Tablet, mercato flop anche nell'ultimo trimestre 2016

Pubblicato il: 09/02/2017
Autore: Redazione ChannelCity

Questo segmento di mercato ha chiuso anche il 2016 in negativo, con vendite calate del 15,6%. Apple e Samsung restano i leader, ma soffrono anche più degli altri.

Nemmeno le vendite natalizie hanno restituire un po’ di brio al mercato mondiale dei tablet. Infatti, nel quarto trimestre del 2016, le vendite sono calate del 20,1%, per un totale di 52,9 milioni di unità, in base alle cifre pubblicate dall'analista di mercato Idc. E con quest'ultimo dato negativo siamo ormai a nove trimestri consecutivi di andamento con il segno meno.
Nel complesso del 2016, il declino è stato pari al 15,6%, con un totale di 174,8 milioni di unità vendute e bisogna tornare al 2014 per ritrovare un segno positivo nel settore (allora fu del 4,4%).
Apple mantiene la leadership, con vendite in calo del 14,2%, ma un rafforzamento della quota di mercato (dello 0,5%), arrivata al 24,4%. Aumenta, quindi, il divario con Samsung, scesa al 15,2% e in calo di un punto percentuale. Il costruttore sudcoreano ha subìto una contrazione delle vendite pari al 20,5%. Al terzo posto si è portata Amazon, con il 12,1% e un’ascesa del 98,8%. Ne ha fatto le spese Lenovo, scesa di un gradino con il 6,8% di market share.
Da notare la buona prestazione di
Huawei, in crescita del 49,9% e capace di ottenere il 5,6% del mercato totale.
Secondo Idc, i tablet senza tastiera dedicata non sembrano più in grado di rispondere alle esigenze degli utilizzatori, mentre non è casuale che tutti i costruttori storici del mondo notebook abbiano esteso la gamma (o stiano per farlo) con prodotti a tastiera staccabile, con un’ondata di novità prevista per la seconda parte del 2017.

Cosa pensi di questa notizia?

Area Social