▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Ces 2017, FCA presenta Portal la monovolume elettrica del futuro

Portal dispone di propulsione elettrica con autonomia pari a 400 km e possibilità di ricarica rapida In meno di 20 minuti. E' presente un complesso sistema di sensori e computer che assicura la guida semi-autonoma: Portal è progettata per l'Autonomous Drive di livello tre ovvero quello che prevede il controllo della strada e dell'ambiente circostante da parte dell'uomo anche se non tocca i comandi.

Mercato
CES 2016, Las Vegas. Si chiama Portal ed è l'auto rivoluzionaria che FCA, attraverso la sua marca Chrysler, ha pensato, disegnato e progettato per una nuova generazioni di utenti, quella dei Millennial. Presentata come concept e non come modello di imminente produzione, Portal è completamente inedita nelle forme (un'elegante e moderna monovolume a sei posti) Portal apre nuove strade anche sul piano della propulsione, in quanto si tratta di un veicolo 100% elettrico con carica rapida e autonomia estesa, e delle modalità di fruizione, visto che è capace di muoversi semi-autonomamente senza l'intervento del guidatore.FCA PORTAL.jpg
Portal dispone di trazione anteriore, di propulsione elettrica con autonomia pari a 400 km e possibilità di ricarica rapida in meno di 20 minuti. E' presente un complesso sistema di sensori e computer che assicura la guida semi-autonoma: Portal è progettata per l'Autonomous Drive di livello tre ovvero quello che prevede il controllo della strada e dell'ambiente circostante da parte dell'uomo anche se non tocca i comandi.
A questo scopo il concept della Portal è dotato di sensori Lidar e Sonar più telecamere che sono stati elegantemente inseriti nella carrozzeria, senza quelle protuberanze che caratterizzano i modelli sperimentali visti fino ad oggi. Un hardware che è anche il punto di partenza per un possibile upgrade fino al livello cinque, quello relativo alla guida completamente autonoma.
FCA PORTAL CES 2017.jpg
Tra le novità presenti nella rivoluzionaria Portal una telecamera che controlla il guidatore, attraverso il riconoscimento facciale, per verificare eventuali momenti di distrazione o sonnolenza, ed anche una versione super-evoluta dell'infotainment di bordo che permette anche il dialogo con la propria abitazione, attraverso l'IoT, per monitorare la sicurezza, i consumi energetici, il riscaldamento e altri parametri disponibili nelle 'connected home' degli utenti Millenial.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter